Riotorto è una frazione del comune italiano di Piombino, nella provincia di Livorno, in Toscana.
La frazione è situata nella Maremma a sud di Venturina Terme e a nord di Follonica lungo la via Aurelia: Riotorto è l'ultimo centro abitato della provincia di Livorno prima del confine con la provincia di Grosseto.
Il borgo, affacciato sul mare, comprende un importante tratto costiero, la Costa degli Etruschi, ricca di meravigliose spiagge.
Approfondiamo...
In passato Riotorto ha rappresentato un'area paludosa e scarsamente abitata, nel XIX secolo ne fu avviata la bonifica, questo ne permise la realizzazione di tenute agricole, con coltivazioni di vite e
ulivo. Il primo insediamento a Riotorto risale all’epoca del castello medievale, distrutto nel 1360 dai piombinesi, i cui resti, ad oggi, sono ricoperti dalla vegetazione.
Si possono tuttavia individuarne la cinta muraria, il tracciato del fossato difensivo e i resti della chiesa di San Giovanni.
Riotorto, rappresenta oggi un’accogliente località balneare della provincia di Livorno.
Il vero tratto balneabile, ovvero la zona costiera dove è possibile fare il bagno, comprende un ampio tratto della spiaggia della Riserva Naturale della Sterpaia mentre il centro del paese, con bar, negozi e attività commerciali, è ubicato a circa 4/5 chilometri.
Una zona perfetta per trascorrere un weekend o delle vacanze al mare in Toscana, a stretto contatto con la natura! A livello naturalistico, essendo ubicata all’interno di una riserva, questa bella porzione litoranea toscana è caratterizzata da una spiaggia sabbiosa e da un mare azzurro e sconfinato. Sulla spiaggia di Riotorto, di tanto in tanto, è anche possibile rinvenire gli ossi di seppia che danno il nome a una famosa raccolta di poesia di Eugenio Montale.
Per gli amanti di mare, inoltre, nei dintorni di Riotorto ci sono due siti balneari molto apprezzati dai vacanzieri toscani quali Torre Mozza e Spiaggia di Baratti.